FAQ

Le risposte per aiutarti a capire meglio come ottenere il Sigillo Netcomm

Puoi ottenere il Sigillo se il tuo sito di e-commerce supera la verifica di conformità predisposta da Netcomm.

Il primo passo verso l’ottenimento del Sigillo è aderire a Netcomm come consorziato oppure iscriversi come Terzo Aderente per avere accesso alla procedura di verifica.

Se vuoi diventare consorziato di Netcomm e fruire di tutti i servizi offerti dal consorzio in modo illimitato clicca qui, visita il sito di Netcomm

Se invece vuoi ottenere solo il Sigillo fruendo dei benefici ad esso correlati, devi iscriverti a Netcomm compilando il modulo telematico che contiene la domanda di iscrizione come Terzo Aderente, concludi l’acquisto online e nel giro di qualche ora riceverai da Netcomm le istruzioni per accedere alla procedura di verifica.

No, il rilascio del Sigillo è subordinato alla verifica da parte di Netcomm della conformità del Sito. Netcomm ti guiderà passo per passo al fine di porre il sito nelle condizioni di poterlo ottenere.

Il Sigillo infatti è attribuito solo in caso di esito positivo della procedura di verifica, alle imprese consorziate e ai soggetti terzi non consorziati che chiedono di partecipare alle iniziative del Consorzio, tra cui il Sigillo.

A fronte del pagamento del corrispettivo ti iscrivi a Netcomm (come Terzo Aderente-Sigillo) e ottieni l’accesso alla procedura di verifica del sito web e, in caso di esito positivo, al successivo iter di rilascio del sigillo Netcomm. L’importo comprende inoltre la possibilità di fruire dei servizi relativi al Sigillo.

Pertanto, attraverso la compilazione del modulo telematico, presenti la tua domanda di iscrizione a Netcomm in qualità di Terzo Aderente alle iniziative Netcomm.

Netcomm, dopo aver ricevuto la tua richiesta, avvierà la procedura di verifica del sito web, se la verifica avrà esito positivo potrai ottenere il Sigillo. L’intero iter si sviluppa, quindi, in due fasi:

I fase: procedura di verifica del Sito.

  1. Erogazione del questionario di autovalutazione basato sulla normativa in vigore. Il questionario permette a Netcomm di esaminare alcuni dettagli importanti, tra cui le condizioni generali di vendita, l’impostazione della scheda prodotto, l’impostazione delle informative sui cookie e della privacy policy.
  2. Analisi delle risposte fornite al questionario da parte di Netcomm e trasmissione del Report per guidare l’azienda nella messa in conformità in caso di carenze.
  • Ottimizzazione del sito web sulla base del Report, da parte dell’azienda.
  1. Ulteriore verifica delle modifiche apportante, da parte di Netcomm, ed eventuale confronto per maggiori chiarimenti.

Concluse positivamente queste attività, il Sito è “verificato” e si può accedere alla seconda Fase.

II fase: rilascio del Sigillo e apposizione sul Sito web.

A seguito dell’adeguamento del Sito, Netcomm:

  1. Trasmette al professionista il Contratto di Licenza d’Uso del Sigillo (la “Licenza”) che regola il rapporto per l’utilizzo del Sigillo per la sottoscrizione
  2. inserisce l’azienda tra i “Siti Verificati” del sito di Netcomm e crea una pagina web dedicata “Scheda Azienda”;
  • attribuisce il “Sigillo” trasmettendo il Loco e fornisce le istruzioni per collegare il Sigillo alla Scheda Azienda.

Questa seconda fase, quindi è solo eventuale. L’acquisto attraverso il sito non attribuisce alcun diritto di ottenere il Sigillo.

L’ipotesi di non ottenere il Sigillo è davvero rara perché Netcomm ti guiderà passo per passo nella messa in conformità del sito, anche attraverso colloqui di approfondimento con i legali di Netcomm.

Tuttavia, se per qualunque motivo non dovessi superare le verifiche o non vuoi conformarti alle indicazioni che ti saranno fornite, tratterremo la quota corrisposta al momento dell’acquisto a copertura delle spese amministrative per l’attività di verifica svolta. La tua iscrizione a Netcomm come Terzo Aderente decade il 31 dicembre dell’anno in cui è effettuato l’acquisto, fino a quel momento potrai comunque usufruire dei servizi e dei benefici previsti per i terzi aderenti al Sigillo.

Netcomm si impegna per stimolare la costruzione di un contesto digitale affidabile e sicuro per i consumatori e competitivo per le imprese; per conseguire tali obiettivi Netcomm promuove iniziative di varia natura, tra cui il Sigillo. I principi e i valori sono espressi nel Codice Etico di Netcomm, il Sigillo è espressione di questi valori.

Pertanto, per l’ottenimento del Sigillo è richiesta l’iscrizione a Netcomm come Terzo Aderente, conformandosi al Codice Etico, oppure l’adesione come consorziato, accettando lo Statuto.

Il Consorziato è un soggetto che ha sottoscritto la Lettera di adesione al Consorzio ed è a tutti gli effetti membro di Netcomm secondo quanto stabilito dallo Statuto. In tale qualità beneficia di tutti i servizi e tutte le attività offerte da Netcomm ai propri consorziati senza alcune limitazioni (dai gruppi di lavoro, alle ricerche, alla piattaforma Academy, etc.). Il consorziato paga la quota di adesione annuale e può ottenere gratuitamente, compreso nella quota, il Sigillo.

Il Terzo aderente è un soggetto che partecipa alle iniziative di Netcomm (tra cui il Sigillo) condividendo i principi ispiratori espressi nel Codice Etico, di buone prassi per il contesto digitale. Il Terzo Aderente fruisce di alcuni servizi a lui riservati, tra cui il Sigillo e i servizi di orientamento legale.

Pertanto, per l’ottenimento del Sigillo è richiesta l’iscrizione a Netcomm come Terzo Aderente, conformandosi al Codice Etico, oppure l’adesione come consorziato, accettando lo Statuto.

Le attività di rilascio del Sigillo e i benefici ad esso correlati sono inclusi nella quota di iscrizione o di adesione a Netcomm (contributo annuale). Pertanto, l’importo indicato nel modulo telematico, corrisposto a seguito dell’invio dell’ordine, inerisce l’iscrizione ed è comprensiva della procedura di verifica del Sito.

Inoltre, se la procedura va a buon fine e viene rilasciato il Sigillo, l’iscrizione è rinnovata di anno in anno, salvo il diritto di recesso esercitabile entro il 30 settembre a partire dal secondo anno a quello di iscrizione. Se la procedura di verifica non va a buon fine e il Sigillo non viene rilasciato, l’iscrizione decade il 31 dicembre dell’anno in cui si è svolta la procedura di verifica, l’importo corrisposto è mantenuto come rimborso per i costi di gestione della procedura.

I costi di iscrizione come Terzo Aderente sono chiaramente riportati sul Sito. Prima dell’invio dell’ordine il sistema genera il costo di iscrizione, l’IVA e il totale da corrispondere.

Certamente! Diventando consorziato avrai la possibilità di fruire di maggiori servizi; semplicemente dovrai sottoscrivere la Lettera di adesione, mentre il Contratto di Licenza d’uso del Sigillo resterà invariato.

No! La procedura di verifica, l’attribuzione del Sigillo e la relativa Licenza d’uso, si intendono esclusivamente per un singolo sito web, anche se la proprietà dei siti è di un’unica azienda (stessa Partita IVA), questo perché ogni sito web svolge la propria attività in modo indipendente dagli altri e può essere soggetto a eventi e dinamiche specifiche.

No, il Sigillo è attribuito a siti web che operano per offrire ai consumatori beni e servizi legati alla loro attività commerciale, imprenditoriale o artigianale e pertanto non può essere attribuito a intermediari.

Questa scelta è determinata dal fatto che i marketplace operano attraverso molteplici modelli, potrebbe risultare complesso verificare l’operato dei singoli professionisti che operano attraverso il marketplace così come il marketplace correrebbe il rischio di risultare responsabile per attività svolta dai professionisti che usano la sua piattaforma.

No, il Sigillo NON è un certificato o un’attestazione poiché Netcomm NON è un ente certificatore e non svolge attività di Audit, secondo le disposizioni normative vigenti. Netcomm è molto attento a queste precisazioni e chiede anche ai Siti Verificati di comunicare in modo corretto il Sigillo per evitare false rappresentazioni o informazioni non corrette ai danni degli utenti. Come indicato nei documenti legali disponibili sul Sito il Sigillo identifica l’impegno del Professionista che lo ha ottenuto ad agire in modo conforme alle disposizioni normative in materia di commercio elettronico, con particolare riguardo alle norme del Codice del Consumo relativamente agli obblighi informativi ed alle clausole obbligatorie nell’ambito delle vendite online e di impegnarsi a rispettare le buone prassi in materia di vendite online, contribuendo allo sviluppo di un contesto digitale più affidabile e sicuro.

Iscrivendoti a Netcomm hai la possibilità di beneficiare di servizi di aggiornamento, formazione e orientamento legale relativamente alle disposizioni di interesse per il commercio digitale. In particolare:

  • i servizi di aggiornamento ti forniranno informazioni su nuove leggi o modifiche normative di impatto per l’e-commerce e servizi digitali che devi conoscere e/o ai quali devi adeguarti;
  • per la formazione avrai a disposizione i materiali di approfondimento e la partecipazione gratuita a webinar, seminari e ogni altra iniziativa promossa dal consorzio per supportare le imprese nella loro crescita;
  • i servizi di “orientamento legale e fiscale” ti danno la possibilità di fruire della piattaforma disponibile sul sito istituzionale di Netcomm che mette in contatto i consorziati e i terzi aderenti con le aziende partner del progetto per chiedere consulenze sui temi oggetto del Servizio (per approfondire: https://www.consorzionetcomm.it/servizi/orientamento-legale-e-fiscale/); inoltre potrai confrontarti con i nostri esperti legali discutere e approfondire i temi legali in materia di commercio digitale.